CAMAIORE. Anche Camaiore aderisce, con voto unanime del Consiglio Comunale, a “Una scelta in Comune”, progetto promosso dalla Regione Toscana per sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione degli organi. In questo modo anche i residenti di Camaiore potranno, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità negli uffici municipali, esprimere la propria volontà di donare gli organi e tessuti. La collaborazione tra Regione Toscana, Anci-Federsanità, Aido (Associazione italiana donatori di organi) e Centro nazionale trapianti permette, attraverso la compilazione di un apposito modulo, di trasmettere i propri dati al Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione.

Ad oggi, in Italia, ci sono circa 10.000 pazienti in lista d’attesa: a fronte di 1.000 donazioni, ogni anno si effettuano 3.000 trapianti. Allo stato attuale non è dunque possibile assicurare una soluzione a tutti i cittadini che ne hanno bisogno.

Non avendo ancora trovato applicazione il principio del silenzio-assenso, la volontà di donazione degli organi a scopo di trapianto deve essere esplicitamente manifestata da ogni cittadino. La dichiarazione rilasciata presso il Comune ha valore legale e può essere modificata, in qualsiasi momento, con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente e va reiterata ad ogni richiesta/rinnovo/duplicato/sostituzione della Carta d’Identità.

“Riteniamo che sia compito di un’Amministrazione anche quello di sensibilizzare la cittadinanza su argomenti come quello della donazione degli organi, tema che, pur se assai delicato, merita di essere promosso in nome di quelle tante persone che nella donazione ripongono la propria possibilità di salvezza”, spiegano il sindaco Alessandro Del Dotto e il consigliere PD Fabrizio Maggi che ha illustrato la pratica in Consiglio.

Il Comune si impegna adesso a promuovere e sostenere specifici percorsi di sensibilizzazione e diffusione della cultura della donazione.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

Vietato sorvolare Massarosa. Mungai impone la no fly zone ai modellini

Registro delle Unioni Civili, arriva l’ufficialità da Camaiore